Passa ai contenuti principali

Cocco e cioccolato..


...ovvero quasi il più famoso bounty, quasi perchè non sarà mai uguale..sarà molto meglio vista la mancanza dei massimi grassi misti e il mix ingredienti che sono all'interno per conservarlo!

Di nuovo, uova da finire, ma voglia di accendere il forno inesistente quindi niente tenerina, o coccole ..o dolci vari.La giornata la volevo dedicare al paese del sol levante, infatti una buona dose di wagashi l'ho preparata, per concludere il pomeriggio rilassati in giardino visto il sole uscito da poco... magari accompagnandoli da un tè tiepidino. (wagashi che infine abbiamo gustato per cena, come degno fresco finale di una calda giornata: le pesti hanno scelto un gelato per merenda, soltanto perchè dovevano giocare con l'amica).
ma mentre attendevo i minuti di riposo dei dolcetti nipponici che fare? (dei wagashi parlerò in un'altro post, promesso!).. ma non mi è caduto fuori dalla dispensa l'ennesimo uovo pasquale mezzo aperto?
Ma di accendere il forno nooooo, l'ho già detto!! Qualche idea fresca e veloce?

Quasi quasi li faccio...cosa? Bhè sono giorni e giorni..mesi direi..anni forse, che nei vari forum e gruppi in cui si discute di celiachia e simile, si cerca di capire se alcuni prodotti sono veramente sicuri oppure no, in particolare quelli di una famosa ditta di cioccolatini...  c'è chi utilizza certi prodotti basandosi sulla lista ingredienti che non presenta glutine, c'è chi si fida di una mail mandata dalla ditta stessa..anche se poi sembra che al telefono non si sappia di che si parla. Ma perchè mi devo fare questi problemi e dubbi..inoltre non parlo della mia pancia ma di quella della mia piccola peste.. perchè metterla in "pericolo" se non serve? Ma pure la peste grande se evita certi prodotti così "carichi" non è male.. allora è deciso, le barrette al cocco ricoperte di cioccolato le faccio io!

Bene, ciotola in vetro in mano e microonde libero, si prepara!

"Bounty"  Home made
50   g di burro sciolto nel micro per qualche secondo..
250 g farina di cocco senza glutine (Lo Conte o  Rebecchi)
80 - 100 g  panna a base vegetale (io creme cusine)
80   g zucchero a velo (pedon easyglut)
Preferisco lo zucchero a velo a quello semolato perchè si scioglie meglio. Ma anche del semolato passato al frullatore, magari con un cucchiaio di farina di cocco o amido di mais va bene, non frullato a polvere.


300-350 g cioccolato fondente o mix uova di pasqua (senza glutine.. tra coop equo solidali e kinder potrei aprire una bancarella!)
10 g burro o panna per allungare il fondente, ma anche nulla.




Nel micro sciolgo il burro, metto la farina di cocco, lo zucchero a velo e la panna.. poca alla volta, sino a rendere il composto consistente e malneabile, ma non liquido (!) a seconda dell'umidità della farina di cocco potrebbe variare la quantità di panna.
Una volta mescolato fodero uno stampo rettangolare con pellicola, e metto l'impasto di cocco premendo bene e lisciando la superficie.
Pongo in congelatore per una mezz'ora.


Passato il tempo, sformo dallo stampo il cocco e lo taglio a bastoncini. Mentre sciolgo il cioccolato al microonde poggio i bastoncini su una gratella dove colerò piano piano il cioccolato fuso, girando i bastoncini quando il cioccolato è rappreso e copro piano piano tutti i lati.
Devo migliorare la colatura!


Faccio rapprendere bene fuori frigo e piano piano gusto! 

Piano piano..magari!!! Li abbiamo finiti troppo in fretta..sono piaciuti anche ai vicini di casa passati per caso, che hanno già richiesto il bis bis bis, come le pesti del resto!
Da quel che ho capito anche il figlio della vicina ha uova da smaltire..  mi sa che troverò la sorpresa fuori dalla porta: un sacco pieno di pezzi di uova..mi sa che ne preparerò un poco per loro, il caldo avanza e come snack fresco sono perfette. Ovviamente non saranno gf ..una fortuna per loro: le pesti non le faranno sparire miracolosamente.. si rifaranno con la versione di casa.

Commenti

Elena ha detto…
Avrei voluto essere lì sul pianerottolo anche io!! Acc...che cosa mi sono persa!
La Gaia Celiaca ha detto…
che carini!
devo provare a farli per la mia ragazza!!!
Je_Djallen ha detto…
Buonissimi davvero! ^_^ la vicina ha avuto occhio a fermarsi per un guasto tecnico del tom tom..ha indovinato la casa giusta per il caffè... e il resto
Sono così facili che mi son domandata..perchè non li ho mai fatti così..di solito faccio paline o simili, stavolta proprio effetto "serio"..bhè quasi ^^
Unknown ha detto…
Sei un'aFFaFFina!!! Non molto tempo fa un collega mi chiedeva se sapevo fare il bounty homemade, e gli ho risposto che non l'avevo mai fatto ma so che si può, dovevo solo documentarmi (se ne avessi avuto voglia ;-P ).
Ora, senza tempo perso in ricerche, mi arrivi tu con questa e io non ho più scuse... ripeto: sei un'aFFaFFina!!! ;-P
Je_Djallen ha detto…
Sempre felice d'essr dolcemente nei tuoi pensieri ;) ha ha ha!!
Ciao e buon lavoro di cocco :D fai fai!! XD

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor