presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

31 ottobre 2012

Zucche, mostri..fantasmi e streghe, sorprese della "notte" di Ogni Santi



Quest'anno, per scelta, cercherò di non portare le pesti in giro per il paese...niente dolcetto o scherzetto, un po' per il freddo (per fortuna!) che questa volta ha sorpreso me, che sono sempre calorosa in pieno inverno.. un po' per il disappunto che mi viene ogni qual volta alle porte dei conoscenti non trovo nulla di gf per la peste piccola...   non devo sempre essere io a portare il pacchetto o avvisare, basta! Se nessuno si preoccupa..perchè lo debbo fare io?
Siccome una vena di cattiveria l'ho insita all'interno..  le pesti vanno a scuola (con somma invidia dei compagni) con merende fatte in casa e spesso specialissime.. colorate, profumate...   visto poi le esperienze recenti mi sono stancata di pensare agli altri. Penso alle mie, basta.
Se poi i compagni invidiano la pizza con le forme di Hello Kitty, o il cup cake rosa con stelline.. i biscottino con nome, le focacce salate con il prosciutto...  e vanno a casa a domandarne.. non mi preoccupo più.

Quest'anno sicuramente saranno scheletri e mostri ovunque, zucche e biscottoni colorati.. ma presi dal panettiere (glutinoso) con accattivanti forme, fatti a casa credo se ne vedranno veramente pochi..una..due se qualcuno ha avuto un momento di follia sennò...supermercato assalito.
In paese nei forni nostrani ho visto alcuni biscotti a tema.. ma devo dirla tutta? Orribili!! Non spenderei mai quel che domandano per comperare zucche mal fatte... sbordate. tanto vale che le facciano le pesti a casa, sono molto più brave! (colpa di halloween che sono acidella oggi?!vabbè.. non solo oggi.. hi hi hi).



Ma non potevo lasciare le pesti senza merenda da "urlo"... Una sorpesa oggi la troveranno quando aprendo le scatole appariranno assieme ai rotoli di sfoglia con salsiccia che ha fatto la peste grande ieri sera (si si ha cucinato lei, grazie ad un libro che adora, un regalo di Martina, ora ho una nuova cuoca in casa!), apriranno lo scrigno di alluminio e zucche di diverso tipo si troveranno davanti!
La ricetta è la base di Frolla Naturale di Cappera, ho diviso a metà l'impasto ottenuto ed in una ho aggiunto cucchiai di cacao amaro in polvere. Con queste due basi ed uno stampo a zucca, ho giocato un poco..
Due zucche sottili di diverso colore accolgono una farcia di Nutella..si proprio quella..e non manca la faccia di Jack! Una base di frolla al cacao invece l'ho coperta con una zucca di pasta di zucchero.. l'avevo preparata qualche giorno fa, per smaltire la pdz avanzata dalla torta Pokèmon di quest'anno...assieme a diversi fiorellini. Infine due semplici grossi biscottoni di frolla, uno al cacao ed uno bianco.
Un piccolo accenno ad Halloween, ma con un grande ricordo alla nostra adorata zucca, che a Ferrara è usata per i piatti più disparati.


A colazione ... con la base di frolla dei biscotti ho rivestito qualche stapo a cuore, riempito con purea di zucca delica mescola a panna vegetale, zenzero, zucchero e qualche goccia di limone...  sulla falsa riga del Pumpkin Pie..ma senza uova (nel ripieno).



Invece le pesti hanno già pensato alla loro merenda del pomeriggio..qualche giorno fa infatti hanno pensato di  organizzarsi con un piccolo party a due... succo di mela verde e marsh mallows bianchi, sui quali hanno messo faccette da vampiro divertenti e simpatiche disegnate con pennarelli alimentari.... la mela verde... succo di orco!  Oggi pomeriggio sicuramente replicheranno.


Per la serata? Vedremo il programma.. sicuramente replicheremo le dita di orco puzzone, ovvero pasta da pizza che avvolge un pezzo di gorgonzola e modellata a forma di ditone. Puzzano davvero! E meringhe a ossa..  come ogni anno (qui sotto le immagini dei vecchi trascorsi).



Magari un giorno con calma porterò qui in Castello, al vecchia tradizione ferrarese della Lumazza, che molto, molto ha in comune con Halloween....il vero halloween, non quello commerciale.


Zucche e i fiorellini in pdz in lavorazione


Delica al forno..  con patata americana.. entrano sempre in compagni in forno..chissà perchè


Non mi resta che augurare una terribile notte a tutti quanti..e ingraziatevi le streghe ed i fantasmi! 
Noi manteniamo il ricordo della zucca dello scorso anno, qui.