Passa ai contenuti principali

Giochiamo a fare il formaggio?!



Un po' per gioco, un po' per volontà di provare qualche cosa di nuovo...  e ci siamo imbarcati nell'avventura "formaggio" casalingo. Si si, formaggio!

Le pesti alla colonia estiva, pardon, soggiorno estivo, in Piemonte, ospiti di una azienda agricola locale hanno provato l'emozione di creare e imparare a fare i tomini, freschi... già perchè fatti, cagliati..e mangiati a merenda, dopo escursioni nel bosco.
Quindi sono tornate a casa con questa voglia di fare e provare..., da parte mia che già mi butto su quark e ricotta non è stato così spaventoso, anzi... sono stata ben propensa a cercare per tutta la provincia il caglio.
Una fatica averlo! Primo perchè solo due farmacie in una provincia lo tengono, second..bhè...  me ne volevano dare una intera bottiglia... Come "esperimento" sarebbe stato un po' costoso... e metà della bottiglia facilmente non avrebbe trovato uso. Avrebbe...
Fortunatamente la "spacciatrice" di xanthano locale (leggasi Ange di Codigoro) ha trovato un flaconcino di caglio in polvere, che ha una lavorazione un po' diversa (lo si deve pesare bene e sciogliere) ma validissima alternativa che non ha necessità di frigorifero nè di portafoglio dorato.

Così..l'avventura è iniziata. I primi "formaggi" se così vogliamo chiamarli, sono stati simili a primosale.. freschissimi, semplici, nulla di intenso..ma ci sono serviti per capire come funzionava la cagliata e lo sgocciolamento nelle fascelle. Niente ricotture, tranne che il riscaldo del latte crudo per portarlo in temperatura prima di inserire il caglio.


                         Tutto cominciò così...  assaggiamo la panna... cagliamo..facciamo con quello che abbiamo...

si nota l'impegno?

la fascella che elimina il siero... troppo bella!

Poi chi è arrivato? Bhè..  il pestifero grande ha studiato (dal bellissimo libro che le pesti gli han regalato per il compleanno) poi girovagando nel web , in libri vari etc... ed è arrivato in cucina, ha preso possesso di fascelle, pentole, termometri.. forno...  e ora di questo Castello ;)  dove finalmente posso postare i risultati questi studi....  peccato non poter inserire i profumi..meriterebbero!
ma a lui la parola: copio pari pari quel che ha scritto..link compresi.


Ebbene si eccomi qua pure io ci sono, dopo un problema alla mano, qualche notte insonne dove ho scoperto un forum per far formaggi in casa  la signora (notare che parla di me qui! :P Jé) insiste ad ufficializzare l'esperienza vi presento:

La creatura

Questa è la versione passata in salamoia, ma non stufata... 
mangiato dopo 4 giorni

E' bellissima, profumatissima,consistente ma cremosa,ma soprattuto buonissima

volevo scrivere di sana pianta il procedimento poi mi sono accorto di questo che spiega in maniera semplice ed efficace il tutto ( si lo so mi piace fare sperimentare ma sono molto pigro nel parlare e scrivere), dalla spiegazione riportata la tecnica da me usata si differenzia nella tecnica di riposo : ho trovato molto pratico usare il forno di casa per mantenere costante la temperatura della cagliata ( riposa per un'ora) e per la stufatura sempre fatta nel forno di casa posizionando una casseruola di acqua bollente per dare temperatura ed umidità alla creatura appena in fascellata ( infascellata? Si dira cosi? Mah!)

Ora il problema è riuscire a stagionare il formaggio, cosa difficilissima se in casa avete tre donne come le mie , vi sfiancano e anche guardando e proteggendo a vista il formaggio più di 10 gg non resiste.

Pigro certo.. non c'è che dire!!! Grrrr!!!

ed ecco i passaggi e risultato (stufato e messo in salamoia)
a circa 6 g di stagionatura...

ingredienti per 4 formelle da circa 200 gr di risultato finale:
6 lt latte crudo, in inverno non estraggo la panna
meno di mezzo g di caglio in polvere sciolto con qualche goccia di acqua tiepida non calda. 
Noi per ora abbiamo usato, in attesa di trovare attrezzi più idonei, i cestini delle ricotte da 250 g.. un po' svasati per questo lavoro..ma ci stiamo organizzando con materiali più idonei.

Lasciare in una pentola larga il latte per almeno 12 ore a temperatura ambiente, coperto da un panno. Al mattino si può estrarre con un cucchiaio la panna che è affiorata. (le pesti nella foto stanno assaggiando la panna! Quel giorno era particolarmente dolce)
Portare il latte a temperatura, aggiungere il caglio, mescolare. Lasciar riposare a temperatura costante,  tagliare secondo la spiegazione del link sopra, attendere un poco, e finire di tagliare la cagliata che sarà bella soda, come un bel budino o una panna cotta.
Ricuocere, portare a temperatura continuando a mescolare...e infascellare premendo bene . poi nel forno a sgocciolare e stufare a temperatura costante.
terminata la stufatura, diverse ore, preparare una soluzione satura di sale e immergere in questa salamoia le forme di formaggio (senza fascella) per circa 45 min per lato.
Sgocciolati e messi in fresco a stagionare.. la parte più lunga ed estenuante..  perchè ogni volta che li si gira (da fare almeno una volta e più al giorno..i primi giorni ogni due ore sarebbe ideale), ci si inebria di profumo... viene voglia di addentare tutto!

a 10 giorni


la crosticina..  notare la pellicina....


e i buchi? Ma li vedete? sono troppo belli...  Non vi dico il profumo!!


Nella piada calda, assieme ad una buona fetta di zia ...si scioglie e lega il tutto... buonissimo!


Ogni volta vengono meglio, più profumati, più salati...  peccato dover attendere per degustarli!

Per terminare in bella.. dove stagionare i tomini? Ma nello stagionatore che ha costruito il pestifero, non è magnifico? E adesso chi ferma più il mio casaro visti i risultati ottenuti?




Bravo pestifero!




15 giorni.... Gnammissimoooo!!!!


Considerazioni...  fare i formaggi in casa non fa certo risparmiare sul costo finale, ma rende più buono il prodotto! E bello stare tutti assieme attorno alla pentola, decidere la quantità da mettere nelle fascelle e attendere tutti assieme di degustarlo..o attaccarlo come diciamo noi! 

Se si seguono le regole base e si evita di inumidirlo quindi girandolo spesso, non si hanno zone di retrogusto amaro, ma la crosticina diventa edibile, buona, un piacevole sentore di duro e intenso che si attenua con il sapore salato e morbido della pasta interna.

La peste grande vuole arrivare a creare camanbert e gorgonzola.. ci riusciremo? Intanto ci mangiamo queste pseudo caciotte nate per gioco ..cercando i tomini :D






Commenti

minpepp ha detto…
Complimenti veramente! una sperimentazione molto efficace e di grande riuscita!!!
... e che dire di quel mobiletto per la stagionatura?
Bravi! Bravi! Bravi!
Anonimo ha detto…
..non ho parole... Bravi bravissimi!!!!! .. Sono orgogliosa di spacciarvi qualsiasi materia prima chimica ...se i risultati sono questi e soprattutto se fanno divertire tutta la vostra splendida family!!! Un abbraccio!!! Angela vaccari
Stefania Oliveri ha detto…
Il pargolo n. 3 sarebbe felice di fare una cosa del genere...
vale-tork ha detto…
Non ho parole..siete troppo avanti voi è troppo bravi

Grandi!!!
Maria Giovanna ha detto…
Che team!! Siete troppo bravi! Non ho parole!!
Unknown ha detto…
fantastica!!!!!!!!!!!
Je_Djallen ha detto…
Grazie!! Il pestifero è veramente fiero del suo lavoro... e pure i nostri pancini!

Il mobiletto è una favola vero? La maniglia è merito mio: ho insistito per il tutto legno! e gli ha sicuramente dato quel tocco in più :P (mi prendo i miei meriti anche io).
;D
Je_Djallen ha detto…
Angeeee <3 <3 <3 Grazie!
Ogni volta ti domando cose strane, ogni volta risolvi! Come faremo senza di te? Anche a pianificare l'estate attorno al tavolo :D

Un mega abbraccio dalle pesti (consapevoli della provenienza caglio che volevano!)
Je_Djallen ha detto…
Anche mamma ne sarebbe felice credo. Poi l'orgoglio di portarlo a tavola... da provare ;) che ne dici Stefania? ;)
Je_Djallen ha detto…
Grazie Vale, è divertentissimo... solo il capre bene alcuni passaggi è più ostico ma appena appresi non ti fermi più.
Anzi no qualche cosa ti ferma: il mobile vuoto :( sigh :P
Je_Djallen ha detto…
Grazie, tutti e quattro gioiosamente ringraziamo!!!
Prima o poi l'assaggerai, sai che dobbiamo fare un'uscita lungo Po!
Je_Djallen ha detto…
Ma grazie Aleeeeeeee!! Potresti cominciare ad accudire anche questa creatura! :)
Maria Giovanna ha detto…
Lungo Po???? In canoa?? Dai che ti vengo incontro!
no ho parole, sono rapita dalla bravura di queste bimbe e di una mamma strepitosa!!!^_^
Tamtam ha detto…
fare il formaggio è divertentissimo e per dei bambini immagino la gioia, io proverei anche con dei cagli vegetali, sono meno forti ma anche più interessanti...un saluto
paneamoreceliachia ha detto…
Siete una squadra formidabile, mi copio ricetta e considerazioni perché credo sia davvero una bella esperienza!!!
Certo mi sa che faremo a meno dello stagionatore... insomma voi siete inimitabili.
Un abbraccio
Alice
Je_Djallen ha detto…
Ma divento rossa rossa ora!!! Siete troppo gentili!!
Canoa si..ma più avanti Giò... ho freddo ora :P Come ha freddo il formaggio in questi giorni..che sente i cambi in maniera incredibile: infatti ci vuole più tempo per cagliare...
ma ci sono due trucchi... il tempo maggiore per riposare, ma ci hanno spiegato che il formaggio così tende a "perdere" qualche cosa...
oppure aumentare un poco il caglio...
noi proviamo tutto! E ora..via di caglio liquido.

Le pesti ripuliscono la pentola dai resti della cagliata ... creando e mangiandosi caldi fiocchi di latte morbidi e dolcissimi.
Dal canto mio il giorno successivo recupero la crema di latte che si forma nella superficie del siero e la uso per mettere a riposare fette di carne di tutti i tipi... tanto per far muovere gli enzimi vivi nel bianco splendore.. non ci crederete ma la carne diventa molto più morbida!

@Tam proveremo anche quelli vegetali, un'amico lo sta cercando per iniziare con quella tipologia.. per ora noi restiamo al classico, perchè quello hanno imparato le bimbe e conoscono, ma piano piano evolveremo in nuovi esperimenti!

@Anna merito del papà.. io lancio solo i sassi e mangio! No dai.. procuro le materie prime in ogni dove, cerco...e aiuto seguendo le indicazioni del pestifero, mamma mia come è severo!! :P

@Anonimo prego ^^
@Cristina <3
@Alice (paneamore) Grazie!! Dai lo stagionatore non può mancare! ;)
Glutenfree Lory ha detto…
ke bonta'...vengo ad assaggiarlo
Je_Djallen ha detto…
Magari Lore <3 ti aspetto!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor