Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine.... Gateaux Au Chocolat



15 Dicembre, appuntamento mensile con le Rifatte Senza Glutine.

A casa di Simonetta, volando oltre oceano eppure così vicino a noi, eccoci da Glu.Fri

Ingredienti semplici... cioccolato fondente, burro, farina di riso, mandioca, zucchero.  Ecco magari la mandioca non è subito reperibile ..ma "ascoltando" Simonetta nel post dove dava possibili alternative non è stato impossibile arrivare a termine del tutto.
Mandioca non trovata.. con che ha detto si può fare per avere un risultato apprezzabile simile? Tapioca..amido di tapioca..si quello l'ho!! Si trova nei negozi etnici..chiunque ne ha uno in città.. basta avere il coraggio di entrare..e vi assicuro non è facile. Io l'ho avuto... sono entrata e ... si è aperto un mondo..  Cina, Etiopia, Senegal, Argentina, India, Corea, Brasile....    e pure con tanto di etichetta in italiano..e spiga sbarrata...  e scritte gluten free...
Potendo dirlo..c'è pure una tapioca certificata in Italia.. dimenticato il nome in questo momento... Olga mi sgriderà lo so..sono un pessimo studente!!

Ma tornando alle Rifatte Senza Glutine bhè...  che dire?  Seguendo questo post di Simonetta non si sbaglia. E' veloce, semplice..buono..così buono che è difficile fermarsi ad uno...
Se poi vogliamo completare la ricetta come propone Simonetta.. oltre al gateaux au chocolat ci mettiamo l'accompagnamento che lei ha previsto... il parfait all'arancia facciamo un tandem incredibile! 
Io l'ho provato e...wowwwww... serviti con fettine di arance caramellate con zucchero di canna e limone...  
devo finire di immaginarmeli id nuovo..perchè la voglia sale sale sale...


Un tortino morbido, non con cuore liquido... tiepido, che scioglie il piccolo parfait..mmmmmmm
Per la cronaca... incredibilmente ho usato solo il sistema tradizionale..niente micro per il cioccolato (c'era il pesce.. non era il caso mescolare i profumi)... quindi bagno maria... e pure lo zabaione... metodo tradizionale.. credo sia stata la mia prima volta! (metà è finito nel mio pancino però).
Sfortunatamente ho sempre il problema latte e latticini...  oltre al glutine.. e così ho arrangiato con alimenti a noi concessi.. ovvero:

Niente burro ma margarina vegetale, una nuova trovata in Lidl.. senza latte, senza glutine, senza grassi idrogenati (non domandatemi cosa ha..l'importante sia senza ) :P
Inoltre la panna del parfait è stata sostituita con una vegetale, di Soia senza glutine.


100 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao (da prontuario)
2 uova
35 gr di burro   Margarina 
35 gr di zucchero di canna
12 gr di farina di riso (io nutrifree finissimo)
12 gr di fecola di mandioca*   ma l'amido della madioca..ovvero amido di  tapioca (yoki io)
semi di mezzo bacello di vaniglia
Sale


 In teoria dovevo girarli sotto sopra ma.. mi sono dimenticata!!!!

E questa è la tradizionale Ricetta delle Rifatte Senza Glutine... ma non ho saputo fermarmi...  ho provato una versione senza latte, senza glutine e ..senza uova..già già.. la cucciola di una carissima amica blogger non può usare le uova, ma non ho trovato corretto non potesse provarli prima o poi...  magari Alessandra potrebbe essere ispirata da questo metodo.
Per provare ho fatto metà dose...



Gateaux di Simonetta...senza uova 

50gr di cioccolato fondente al 70% 
1 uovo       2 cucchiai di maizena e tre di acqua tiepida, un trucchetto che uso sempre per sostituire le uova
16 gr di burro    margarina
20 gr di zucchero di canna
6 gr di farina di riso nutrifree
6 gr di fecola di mandioca      amido di tapioca (yoki)
estratto di vaniglia

una punta di lievito per dolci.. 
un pizzico di xantano

tutto come per il tortino con uova...  solo 5 minuti in più in forno
ah..si.. sul piatto li ho capottati... :)








11 commenti

I PIU' LETTI

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....