Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine... Plumcake del Buon Mattino



Appuntamento mensile con le Rifatte Senza Glutine, e prima ricetta del 2013, anche per il mio blog.. eh si ..sto sonnecchiando un po' troppo...  ma mi riprenderò..devo solo fare un bel pieno di energia...  e iniziare con questo dolce è sicuramente un ottimo modo per accendere il caricatore...




Questo mese siamo da Anna, del blog Un Po' di Briciole in Cucina..e ci svegliamo con un buon e delicato PlumCake. Oltre tutto è pure veloce e semplice da fare, adatto veramente a tutti quanti!!
Io l'ho proposto come prima ricetta dell'anno..ma prima in tutti i sensi: 1 gennaio 2013, ore 9:30...  Buon Giorno Nuovo Anno! Buon giorno Mondo!

Prendiamo pochi sani ingredienti e realizziamo il
Plumcake del Buon Mattino



250   g di farina per dolci l'Altro Gusto.. Ho messo quella per pane e pizza ;)   
70     g  di burro
80     g  di zucchero
170  ml gr di latte   Hem...  Yogurt casalingo realizzato con un metodo "nature"
1/2  busta di livieto per dolci (messo pedon easyglut)
2 uova
1 pizzico di sale
Granella di zucchero Ar.Pa  per decorare

Forno caldissimo a 180 gradi.

Poi ho proceduto uguale uguale ad Anna, scalda, mescola, gira, cuoci sforma, servi... in mezzo "fotografa" ..e per fortuna la giornata era soleggiata e calda..sennò addormentata come ero se facevo la foto in casa... ci sarebbero stati grossi problemi di sicuro.

Ho servito il dolce con lo stesso Yogurt con cui l'ho fatto, leggermente acidulo e cremoso.. che ben contrasta con il neutro della fetta di plumcake.
Proprio da sbaffare in fretta! A dire il vero l'ho già fatto un paio di volte, oltre a questa... ed ogni volta lo associo a marmellate ..ma sempre con lo yogurt di casa, stanno davvero bene assieme.


Che ne dite? Andiamo a prepararlo per la colazione di domani? Si?! Benissimo. E mentre siamo in cucina..non dimenticatevi del 15 di Febbraio, con il nuovo appuntamento delle rifatte, andremo da Marcella, per assaporare dei mini crumble di banane.. non vedo l'ora..sono curiosissima!

Per ora ci godiamo questa buona e bella coccola!

Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
che bella presentazione!
mi piace l'idea di servirlo con lo yogurth, ci deve stare benissimo
bello Jè bello e rigoglioso...!! mi piace l'idea dello yogurt..
grazie^.^
Rifatte senza glutine ha detto…
uao!!!
niente male affatto

grazie Jè
Unknown ha detto…
che bellooo!!!
Stefania Oliveri ha detto…
Questo inizio d'anno è faticoso per tutti, ma questo plumcake ha dato il giusto sprint!
paneamoreceliachia ha detto…
Ciao Jè, ci abbiamo provato anche noi a partecipare a questa bella iniziativa.
Il tuo è da sballo. Ho guardato il video e voglio proprio provare, tu lo hai già fatto? Perché volevo chiederti, dopo averlo fatto la prima volta, usando uno starter commerciale, poi quanto tempo puoi conservare sia lo yogurt prodotto che lo starter da usare per la produzione successiva?
Scusa se ti rompo...;-), ma vorrei proprio farlo per bene!
Ciao
ALice
veramente ben servito, ti seguo
Anna Lisa ha detto…
Bellissimo!
Svegliati ciccia, torna attiva che mi manchi :)
paneamoreceliachia ha detto…
Accidenti, ti avevo già scritto ma non mi ha salvato il commento. Dicevo:
Ciao Je, bella la tua proposta.Mi piace lo yogurt e voglio farlo anch'io! Tu l'hai fatto con lo stesso procedimento del video? quanto tempo si può conservare? E soprattutto per rifarlo usi come starter il tuo precedente yogurt, ma ogni quanti giorni?
Scusa le mille domande ma voglio proprio farlo e ci tengo che venga bene!
Ciao
Alice
Anonimo ha detto…
Ciao, Jè! Il plum cake allo yogurt è il massimo non solo a colazione ma SEMPRE!!! Bella idea :-) Buona giornata, Alessia
rm ha detto…
Anche il mio blog ha dei momenti sonnecchiosi, forza incamminiamoci insieme. Ciao cara
Bellissimo...complimenti ! E' davvero un ottimo modo per iniziare la giornata...a presto !
bella la torta plumcake...per non parlare dell'accostamento con lo yogurt...a presto con le rifatte...un bacio le spuntine...;-)
Che bello e goloso :) Immagino che le bimbe abbiano super apprezzato!!
Un bacione grande grande
Je_Djallen ha detto…
Grazie Gaia, troppo buona! Lo yogurt alla mattina ci stà benissimo con questo dolcino si sì!
Je_Djallen ha detto…
grazie Anna..effettivamente s'è alzato e ciccionato bene..forse lo stampo era ideale per lui..e ho anche mescolato bene (cosa per me non facile giuro!)
Grazie a te per questa ricetta buonissima!
Je_Djallen ha detto…
Grazie Giulia :D
Je_Djallen ha detto…
Piano piano si riprende... Moooolto piano, almeno io.. Ma per fortuna c'era questa ricettina... Slurpppp Ciaooooo
Je_Djallen ha detto…
Ma grazie! Perfortuna un barlume di risveglio l'ho avuto sennó chissá che fotografavo :)
Je_Djallen ha detto…
Ronf ronf... AnnaLisa credimi. Mi manco pure io! Hi hi hi.
Sto per arrivare peró si sì (autonvincimento). Baci je
Je_Djallen ha detto…
Quanto hai ragione Alessia... Nin lo puoi neppure immaginare. Un abbraccio je
Je_Djallen ha detto…
I sono proprio in letargo..faccio come gli orsi e gli scoiattoli : mi sveglio solo per le Rifatte e Quanti modi di Fare e Rifare... ma con una certa fatica....

Dai..ci facciamo un mega caffè e riprendiamo? un abbraccio a te :D
Je_Djallen ha detto…
grazie, è vero, un ottimo inizio di giornata.
Je_Djallen ha detto…
plumciambelcake :p hi hi hi... avevo dimenticato che ho le forme in ceramica..me tapina..e io s scervellarmi su quale misura usare di tortiera!!! Che polla io!! byez
Je_Djallen ha detto…
Francesca devo dire che alle bimbe è piaciuto solo se lo immergevano nello yogurt... venedo da giornate di sapori intensi, il delicato profumo e sapore non le ha prese subito..ma quando son partite... non ho più visto una fetta! ;D
anna ha detto…
Meno male che sonnecchi, sono arrivata direttamente nella ricetta che cercavo nonostante il forte ritardo da parte mia, ma ci sono periodi che il tempo non basta veramente.
Anche questo mese abbiamo realizzato una bella e buona ricetta sglutinata, evviva!!!
Je_Djallen ha detto…
Ciao..ripescato il post (i post) che si erano nascosti, grazie!
Grazie per i complimenti, ma tosto a fare lo yogurt... dai! Per cominciare ho usato il link sopra, direttamente con 1 lt di latte.. dimenticando che il mio termos... porta meno di 1 lt.. se poi ci aggiungo lo yogurt di partenza..per avere i primi fermenti vivi..bhè... disastro....
ma mi sono ripresa.. ho iniziato a farne meno...300-350 ml, accompagnandoli con 1 cucchiaio e mezzo circa di yogurt bianco. (per 1 lt ne servono 3 pieni di cucchiai). Poi questo yogurt che ne deriverà diventerà lo starter per quello successivo e così via.. tenendolo chiuso dura anche una settimana...tende anche ad essere più..."liquido" e separato rispetto a quello industriale: niente paura, si mescola ed il gioco è fatto!
Inoltre se si vuole lo si può filtrare una volta fatto..mantenendo nel vasetto soltanto la parte cremosa.. ma io lascio tutto..filtro soltanto quando debbo fare il nuovo yogutermos :P

si può fare anche con una temperatura inferiore a quella indicata nel link: 38-39 gradi sono sufficienti (purchè il tempo di riposo non scenda sotto le 8 ore)..il resto tutto come nel link. E' un poco più lungo ma almeno non rischio che con il termometro sballato o appoggiato in posizione non corretta, di uccidere i fermentini vivi... . spero di aver risolto qualche dubbio..appena posso magari ci faccio un post piccino-ino...con la base.
ciao e buona degustazione!!
Magari mescolandolo con una marmellata fatta in casa.... e dargli qule tocco in più slurppppp

un abbraccio Jé
Je_Djallen ha detto…
Grandi ragazze!!!Ben approdate tra le Rifatte ;) E grazie!
Per lo yogurt ho risposto sotto! byez
Je_Djallen ha detto…
Non immagini quanto sonnecchio....
Grazie Anna della visita: ogni momento è buono, anche dopo giorni... e grazie per esserti sglutinata anche questa volta..con tutte le difficoltà che ti ritrovi!
Un saluto Jè

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor