Appuntamento mensile con le Rifatte Senza Glutine, e prima ricetta del 2013, anche per il mio blog.. eh si ..sto sonnecchiando un po' troppo... ma mi riprenderò..devo solo fare un bel pieno di energia... e iniziare con questo dolce è sicuramente un ottimo modo per accendere il caricatore...
Io l'ho proposto come prima ricetta dell'anno..ma prima in tutti i sensi: 1 gennaio 2013, ore 9:30... Buon Giorno Nuovo Anno! Buon giorno Mondo!
Prendiamo pochi sani ingredienti e realizziamo il
Plumcake del Buon Mattino
250 g di farina per dolci l'Altro Gusto.. Ho messo quella per pane e pizza ;)
70 g di burro
80 g di zucchero
170 ml gr di latte Hem... Yogurt casalingo realizzato con un metodo "nature"
1/2 busta di livieto per dolci (messo pedon easyglut)
2 uova
1 pizzico di sale
Granella di zucchero Ar.Pa per decorare
Forno caldissimo a 180 gradi.
Poi ho proceduto uguale uguale ad Anna, scalda, mescola, gira, cuoci sforma, servi... in mezzo "fotografa" ..e per fortuna la giornata era soleggiata e calda..sennò addormentata come ero se facevo la foto in casa... ci sarebbero stati grossi problemi di sicuro.
Ho servito il dolce con lo stesso Yogurt con cui l'ho fatto, leggermente acidulo e cremoso.. che ben contrasta con il neutro della fetta di plumcake.
Proprio da sbaffare in fretta! A dire il vero l'ho già fatto un paio di volte, oltre a questa... ed ogni volta lo associo a marmellate ..ma sempre con lo yogurt di casa, stanno davvero bene assieme.
Che ne dite? Andiamo a prepararlo per la colazione di domani? Si?! Benissimo. E mentre siamo in cucina..non dimenticatevi del 15 di Febbraio, con il nuovo appuntamento delle rifatte, andremo da Marcella, per assaporare dei mini crumble di banane.. non vedo l'ora..sono curiosissima!
Per ora ci godiamo questa buona e bella coccola!
Commenti
mi piace l'idea di servirlo con lo yogurth, ci deve stare benissimo
grazie^.^
niente male affatto
grazie Jè
Il tuo è da sballo. Ho guardato il video e voglio proprio provare, tu lo hai già fatto? Perché volevo chiederti, dopo averlo fatto la prima volta, usando uno starter commerciale, poi quanto tempo puoi conservare sia lo yogurt prodotto che lo starter da usare per la produzione successiva?
Scusa se ti rompo...;-), ma vorrei proprio farlo per bene!
Ciao
ALice
Svegliati ciccia, torna attiva che mi manchi :)
Ciao Je, bella la tua proposta.Mi piace lo yogurt e voglio farlo anch'io! Tu l'hai fatto con lo stesso procedimento del video? quanto tempo si può conservare? E soprattutto per rifarlo usi come starter il tuo precedente yogurt, ma ogni quanti giorni?
Scusa le mille domande ma voglio proprio farlo e ci tengo che venga bene!
Ciao
Alice
Un bacione grande grande
Grazie a te per questa ricetta buonissima!
Sto per arrivare peró si sì (autonvincimento). Baci je
Dai..ci facciamo un mega caffè e riprendiamo? un abbraccio a te :D
Anche questo mese abbiamo realizzato una bella e buona ricetta sglutinata, evviva!!!
Grazie per i complimenti, ma tosto a fare lo yogurt... dai! Per cominciare ho usato il link sopra, direttamente con 1 lt di latte.. dimenticando che il mio termos... porta meno di 1 lt.. se poi ci aggiungo lo yogurt di partenza..per avere i primi fermenti vivi..bhè... disastro....
ma mi sono ripresa.. ho iniziato a farne meno...300-350 ml, accompagnandoli con 1 cucchiaio e mezzo circa di yogurt bianco. (per 1 lt ne servono 3 pieni di cucchiai). Poi questo yogurt che ne deriverà diventerà lo starter per quello successivo e così via.. tenendolo chiuso dura anche una settimana...tende anche ad essere più..."liquido" e separato rispetto a quello industriale: niente paura, si mescola ed il gioco è fatto!
Inoltre se si vuole lo si può filtrare una volta fatto..mantenendo nel vasetto soltanto la parte cremosa.. ma io lascio tutto..filtro soltanto quando debbo fare il nuovo yogutermos :P
si può fare anche con una temperatura inferiore a quella indicata nel link: 38-39 gradi sono sufficienti (purchè il tempo di riposo non scenda sotto le 8 ore)..il resto tutto come nel link. E' un poco più lungo ma almeno non rischio che con il termometro sballato o appoggiato in posizione non corretta, di uccidere i fermentini vivi... . spero di aver risolto qualche dubbio..appena posso magari ci faccio un post piccino-ino...con la base.
ciao e buona degustazione!!
Magari mescolandolo con una marmellata fatta in casa.... e dargli qule tocco in più slurppppp
un abbraccio Jé
Per lo yogurt ho risposto sotto! byez
Grazie Anna della visita: ogni momento è buono, anche dopo giorni... e grazie per esserti sglutinata anche questa volta..con tutte le difficoltà che ti ritrovi!
Un saluto Jè