Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine... Apple Pear Crisp


Appuntamento mensile con le Rifatte Senza Glutine, non vedevo l'ora!
Tutti in Laguna, a Venezia, con la splendida Fabiana di Fabipasticcio.. grandiosa, un pozzo di idee e sapere, davvero! Anche lei si districa tra più diete..senza glutine ..senza latte.. e via :D
Ed ecco che ci propone un dolcino da urlo... a casa mia lo chiamano Strudel Destrutturato.. ma in realtà è un semplice, favoloso, velocissimo e poco impegnativo (sia in tempi che in materiali usati... anche da lavare) veramente piccoli Wow. .. L'Apple Pear Crisp.


Il nome racchiude già la ricetta: pere e mele..si sì proprio così... aggiungendo un po' di zucchero di canna (che la primo giro ho dimenticato clamorosamente!! Ma nessuno se ne è accorto visto il mix interno).. spezie natalizie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata...) pinoli, noci.. cioccolato fondente, limone..
Un po' di margarina* (senza glutine nè lattosio..e nessun grasso idrogenato così evitiamo di farci troppo male .. per noi quella a marchio Lidl..ma c'è ne sono diverse, ricordiamoci di controllare il prontuario AIC o il claim "Senza Glutine" sulle confezioni)
Per finire qualche cucchiaio di farina senza glutine.. io ho usato farina di riso fine (Nutrifree) e farina di Quinoa (VitalNature) per dare un tono di colore abbronzato alla sbriciolatura sopra.



Si inizia con una pirofila, quella che andrà in forno, non altre, dove si mescolerà a rate il tutto, poco alla volta..ma sempre nella stessa. I passaggi qui da Fabi . E terminando con la copertura si inforna per 45 minuti, assaporando il profumo che si sprigionerà dal forno piano piano ma inesorabile... tanto che vorrete addentarlo subito, ma non si fa.. sarebbe ustionante!!!  Lasciatelo riposare almeno 30 minuti... poi... bhè.... 
Personalmente ho fatto pirofiline separate, delle bi-porzioni, quello della peste piccola e del papi con poca cannella, io e la grande, giù di spezie!
Una cucchiaiata tira l'altra, giuro.



Credo di avrelo fatto non una, ma due..tre.. quattro e più volte. Non ricordo... so che continuo ad averne voglia, e quando il forno è acceso per altro, non posso non infilare pure questo Crisp... se poi resta, il microonde gli darà qualche ora dopo una botta di calore all'interno e tutto come appena sfornato.
Come ho già detto, a casa lo chiamano strudel destrutturato.. chissà perchè... eppure è tutta un'alta cosa... valli a capire, però se lo mangiano intanto. Senza il cioccolato è stato preferito, ma con tanti tanti molliconi sopra.. davvero la farina di Quinoa è stata un toccasana per abbassare il dolcissimo (senza zucchero causa dimenticanza mia) ripieno.
E vista la storia strudel..bhè..in uno degli ultimi invece di sbriciolare sopra farina e margarina...  ho steso la sfoglia come fosse frolla e ho sigillato la piccola pirofila, ora sembra di cercare un tesoro...


Volete partecipare con noi? Ecco come fare! Rifatte Senza Glutine, le regole.
Le ricette di questa seconda edizione qui, mentre potete riguardarvi e rifare anche quelle della prima edizione.


Ma la seconda non è ancora finita! Dopo essere andati dentro e fuori i canali di Venezia con il kayak, fermandoci da Fabi a degustare in compagnia il suo buonissimo Apple Pear Crisp, scendiamo al calduccio e al sole della Sicilia, a Palermo da Stefania di Cardamomo & Co. per preparare con lei lo Sfincione palermitano.


14 commenti

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....