Passa ai contenuti principali

Seppie Farcite o ... Seppiolone pancione



Come avevo annunciato qualche ricetta che stava su CIS la recupero per il Blog, quelle che magari faccio e rifaccio con modifiche di piccoli ingredienti ...di solito il pane e le farine visti i continui mutamenti ed in alcuni casi miglioramenti, del mercato senza glutine.

Oggi ripesco..e mai parola fù più azzeccata, le Seppie!

Da un post del 25 gennaio 2011 rieccole qui. ... anche le vecchie foto chiaramente... avendole già proposte a casa più volte e già pubblicate sul web mi dimentico di rifarne ogni tanto... mea culpa, provvederò ad aggiornare quanto prima con nuove immagini.

Seppie Farcite

djallen @ 25 Gen 2011


Altrimenti chiamate.....
Seppiolone pancione
(per non chiamare la ricetta come quella della mitica Alexa) 

Ingredienti un po' a naso.... in fondo sono nate per caso, perchè nel fare questo:


mi è venuta voglia di fare un esperimento non culinario.. ... esperimento per vedere se le mie pesti avrebbero apprezzato delle seppie "intere" (non le hanno mai mangiate) Allora....  

ecco qui: 

Seppie pulite e freschissime. 
Pane senza glutine (io ho usato 1/3 del pane bianco fatto con la MdP (Mix IT + Glutafin) spezzettato per bene e impastato con mezzo bicchiere di soave (invece di ammollare nel latte), 
due cucchiai di olio evo, sale, 
tonno all'olio, sgocciolato, pepe, prezzemolo. 

una volta ottenuta la consistenza "solida" ho riempito le seppie (io le ho pressate troppo.e durante la cottura...il ripieno è uscito formando dei "gnocchi lunghi" (che ho recuperato per un primo  veloce.) 

in padella olio, cipolla, aglio... buttare le seppie, e girarle due volte...a fiamma alta. 
Dopo tre quattro minuti (per lato) bagnaare con mezzo(anche uno, ma con le bimbe..non ho voluto eccedere..soprattutto per me, che non lo sopporto troppo)  bicchiere di vino bianco (io ho usato il Soave),far evaporare l'alcol a fiamma allegra e abbassare; aggiungere dopo dieci minuti due cucchiai o tre..(anche di più se piace) di pezzettoni di pomodori (freschi o in scatola) 

portare a termine cottura per altri dieci minuti. (finchè si è ritirato il sugo.) 



La cosa divertente è che ho messo troppo ripieno e abbiamo avuto un a portata "extra"... gnocchi di pane al pesce...tagliando i cilindroni fuoriusciti a pezzetti, irrorati con un pochino di pomodoro del sughetto.... Incredibilmente volatilizzati anche quelli!!! 


AGGIORNAMENTO:
Il pane ora che uso è quello in cassetta Mastro fornaio Schar o quello senza glutine di LIDL, se ho fretta, oppure faccio pane in cassetta in casa con il mix pane comune di Felix e Cappera.
E magari un poco di zenzero in polvere per dare più verve al sapore del ripieno..

Buon appetito.

Commenti

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....