Passa ai contenuti principali

Salva ... salva tutto o tanto ( secondo me !)


Salva cena, salva pic nic, salva festa, salva tempo e... salva frigo!! Ebbene si questa focaccia salva tutto!
E' dal 2009 che questa focaccia è un "mio" cavallo di battaglia.. non perchè la ricetta sia mia, ho soltanto aportato modifiche... ogni volta, ma perchè la propongo spesso  ovunque vado: compleanni, feste tra genitori a scuola, casa, pic nic .. insomma per chi non l'ha capito si presta a tutto.
Il genietto Kodachi su CIS l'ha tirata fuori dalla lampada in versione gluten free, spulciandola dalla versione glutinosa di cookaround ed è stata una folgorazione: veloce, ievita mentre la prepari, il ripieno è variabile ed è pure adatta a diventare un aiuto per molte intolleranze perchè cambiando gli ingredienti (latte, farina, ripieno) la si può "girare" a necesità proprie.
Da non sottovalutare: nessuno si accorge che è una focaccia senza glutine! E' sempre un successone...e io svelo l'arcano soltanto alla fine per vedere poi le facce dei più contorcesi tra misto meraviglia-dubbio-paura-bava . Meraviglia e bava per aver consumato un "prodotto" che ritenevano inmangiabile, se era palese il dictat GF, ed è loro piaciuto alla grande.. paura e dubbio ..bhè.."Mica mi avrà avvelenato!?" (il pensiero che balnea nelle menti lto..piccole menti sottolineo).

Preparata in un'ora l'altro pomeriggio.. appena dopo il pranzo, mentre si liberava la cucina e ci si preparava per un gelato pomeridiano l' Oasi di Vigarano Pieve. Il bello è che con il caldo non ha neppure lievitato in forno ma fuori, così la scatola delle meraviglie si scadava cucinando un paio di torte. (il Cheesecake al caffé esempio)


Focaccia Rustica con impasto morbido
ingredienti (modifcati da me rispetto all'originale di Kodachi)


135 gr farina sg coop
140 gr MixIt ds
25   gr Maizena
2 uova intere
1 tuorlo (ma anche senza.. io arrio sempre a farla che mi manca il terzo uovo..ma viene!!)
80   gr olio EVO
215 gr latte di riso o soia ,per via di una sensibilità alta ai latticini vaccini freshi metto latte "alternativo" ma va beinissimo il latte vaccino prima usavo quello.
15  gr lievito di birra
1 cucchiaino sale

quattro cinque cucchiai di Olive Nere a rondele..più o meno.

ripeno.. a piacere.. questa volta ho messo : prosciutto cotto (a pontuario Aic, valeriana.. si sì l'insalata, a crudo, poca mozarella)


Ho impastato le farine con le uova, il sale e l'olio, far assorbire bene, ho aggiunto il latte tiepido (in questi giorni la temperatura ambiente è ideale) dove avevo sciolto il lievito di birra ..infine aggiunto le olive ... l'impasto deve risultare cremoso.
Versare metà composto su una teglia foderata con carta da forno....
farcire con ingredienti a piacere.
Ricoprire con l'impasto rimasto.
Si dovrebbe scaldare il forno a 60 gradi circa e inserire la focaccia lasciandola così per circa 10/15min.*
Poi ho aumentato la temperatura a 150° sempre con la focaccia all'interno e cotta per 35/40 minuti, sinché è dorata in superficie.


* "Si dovrebbe [...]".. ma il forno occupato mi ha imposto il parcheggiamento della teglia sopra il fornello ma con i 40 gradi all'ombra dell'altro pomeriggio ed il forno acceso, più o meno li abbiamo raggiuti pure tra le mura di casa.


E' rimasta nella teglia sino all'ora di cena ed era ancora tiepidina, tagliata a fette ed accompagnata da pomodori fresci appena raccolti è a delizia impagabile.
Resta morbidissima anche il giorno sucessivo ma se si vuol dare l'effetto "appena sfornato" 20 secondi nel microonde e nessuno se ne accorge.
Non finirò mai di ringraziare Kodahi per questa meraviglia, che ogni volta cambia, a seconda delle farine che ho in casa (infatti a volte mi resta pallida..anhe agiugendo il famoso "terzo" uovo) altre volte diventa altissima.. come lo scorso anno... messa a lievitare e cuocere in uno stampo per panetoni avanzato dal natale precedente).
Si insomma è da provare, nn ipegna tropo, non sporca e si fa in pochissimo tempo. Poi mi direte... alle pesi con la versione olive nell'impasto è piaciuta proprio ... non ne è avanzata ua briciola per il giorno dopo..uff e io che speravo di non dover cucinare il mezzodì successivo, invece....  meglio così!!


Una carrellata di "vecchie" poduzioni mie della stessa focaccia in più versioni:




ho iniziato a farla nel 2009 e non mi sono più fermata:
qui ripieno di cipolle a julienne, cubetti di pancetta crudi, carote lessate





Poi ancora.... la focaccia nello stampo del panettone!! Una goduria anche da vedere!!







E ancora....   bieta, cubi di pancetta e mozzarella di bufala...  la fetta è favolosa, merita l'immaginona :D



Dulcis in fundo.. doppia versione mista   pomodori, zucchine... 

Siamo nel 2011 e non ho ancora smesso.....anzi, almeno una vota al mese, forse due, è in tavola!




Commenti

Anonimo ha detto…
semplicemente fantastica!!!
DA PROVARE!

nella versione zucchine e pomodori metti anche del formaggio o solo verdure?

ciaoooo Monica
Je_Djallen ha detto…
Ciao Monica e grazie!.. zucchine con e senza formaggio...il ripieno lo fai a "necessità". Spesso metto ricotta..o per eliminare il lattosio, infilo tofu a lamelle o mozzarella seza lattosio.
Provala appena riesci: non te ne pentirai!
Sonia ha detto…
ciccia ma è strepiterrima!! ho scoperto che la mix it! nell'impasto non mi piace molto, ma a vedre il tuo risultato sto sbavando :) ma brava :))) kiss kiss
Anna ha detto…
Sto girovagando nel tuo blog, passando da invenzioni a ricette, a scoperte da naturalista, a diamanti in barattolo e minestre colorate....... scopro in te un'esplosione di fantasia che avevo già intuito su facebook e, ciliegina sulla torta, sbavo letteralmente su questa ricetta!!! Ah quanto me piace!!!! Sono alla ricerca di ricette da rinfresco che ne sto organizzando uno e questa è semplicemente perfettissima.... copierò a piene mani :)))
Ciao Jè, felice di diventare tua lettrice fissa :)
Je_Djallen ha detto…
Quale onore Anna!!!
non mi vedi ma sono tutta rossa rossa (avevo proprio bisogno di qualcuno che mi infondesse forza! grazie a te!!)
Felicissima che ti piaccia la mia follia!

Questa focaccia per me è fantastica... anche domenica l'ho proposta ad un evento sportivo ed è andata a ruba! Poi la fai anche con uno o due giorni di anticipo..farcirla a piacere e se vuoi darle l'aspetto di appena sfornato bsata passarla pochi minuti al caldo (forno o microonde!)
Anna ha detto…
Se verrà come spero la pubblicherò ringraziandoti :))))
La tua non mi sembra affatto follia.... ma splendida fantasia.
Je_Djallen ha detto…
^//^ addiruttura! La tua sicuramente verrà splendida!
Anna ha detto…
Jè, vieni a fare una giratina sul mio blog :)))
Je_Djallen ha detto…
Anna.. sono stra stra stra felice!!!! Grazie grazie grazie per aver lasciao la tua pancia nelle mie "mani" (a distanza!).
Che bella sorpresona.. sono tutta un gongolareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Anonimo ha detto…
L'ho provata ieri, da vera frana in cucina, sto imparando!
Mi è venuta bene, anche con il poco tempo che ho :)
Pensa che è il mio primo impasto salato, che non sia pane, pizza o f. genovese :) Compresi quelli glutinosi, eh! Prima compravo tutto già pronto!
Grazie
Annalisa
Je_Djallen ha detto…
Mi fa piacere AnnaLisa che sia venuta e soprattutto vi sia piaciuta.
Come partenza non c'è male sai..è semplice è vero, come focaccia, ma se sbagli con il lievito, scaldandolo troppo di colpo, rischi di non far lievitare bene l'impasto.. ti meriti un 10 e lode per il perfetto esito!!
Piano piano anche gli alti impasti salati non avranno più segreti, serve solo la pazienza.

un abraccio Jé

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor