"Assolutamente mamma questo si DEVE, no dico D-E-V-E fare!! Vuoi che te lo ripeta?" "Grazie, ho capito..tanto mi basta.. ma già avevo deciso di farli"...soprattutto perchè voglio seguire come non mai la ricetta alla lettera (ma questo la peste grande non l'ha sentito, per fortuna).
Eh già, ora sono le pesti che tengono sotto controllo i blog, in particolare tra l'attualmente in pausa Fatti e Rifatti Senza Glutine e Quanti Modi di Fare e Rifare, dove si presentano delle liste di piatti che non si riesce a mettere in ordine di bontà.... e poi abbiamo bisogno di normalità qui in Castello, dopo la pesante metà dell'anno appena passato, e inizio altrettanto prepotente... vogliamo cercare di mettere dei pezzi nei posti giusti, perchè non cominciare proprio da qui, con ricette di un paese che adoro (e mi fa paura nello stesso momento) , ricco di beltà e brutture (come tanti) , curioso, storico, moderno.. patria dei manga che tanto leggo(evo..ora i tempi sono troppo stretti)... Non possiamo allora non seguire....
...Anna, C'è di mezzo il mare che ci porta gli Onigiri direttamente dal paese del Sol Levante . Come non tuffarmi in questo "piatto" che tanto adoro? Ma con la ricetta che viene direttamente dalla loro casa.. sono meravigliosamente buoni! Ah.. si scrive Onigiri..ma leggetelo Onighiri!
inoltre
ha cambiato giornate, ci si trova la seconda domenica di ogni mese.
E che si pensava che non ne facessi una delle mie pure qui? Eh eh ehe..... Ho seguito alla lettera la ricetta, almeno le basi: riso per sushi, bellissimo, sciacquato per bene per eliminarne l'amido in eccesso, poi cottura .. ma fermi tutti.. non ho la cuoci riso giapponese... e nààààààààà in pentola classica io? Giammai!!! Sennò non sarei Jé. E mò?! Come cuociamo 450 g di riso?
Ma nella Macchina del Pane, dove sennò?
Non scherzo, davvero! Ho messo acqua e riso nelle proporzioni indicate da Anna qui nel cestello della mia MdP. 500 ml di acqua e 450 g di rso più due cucchiai di salsa di soia* (Tamari per noi, quella senza glutine, più leggera anche nel sapore rispetto alla classica..che però per la mia peste è off limits poichè contiene frumento).
Tutto dentro e via con il programma marmellate, che come per la polenta, dura 1 ora. Siccome il tempo di cottura del riso, con queste quantità/proporzioni prevede 40 minuti, ho semplicemente spento la macchina prima.Lo faccio persino con la polenta quando la voglio morbida, perchè con questo non doveva funzionare? E in effetti siamo arrivati al termine bene, anche se devo dire, la prossima volta aggiungo 10-15 ml di acqua in più e il riso lo verso dopo un po'... in modo che l'acqua si scaldi un pochino. Li abbiamo voluti semplici, per cui non ho aggiunto piselli o, come una peste ha proposto per la prossima (ma estate/primavera come soluzione) olive a pezzettoni.
Terminata la cottura, ho estratto il cestello e messo il riso in una ciotola di vetro fredda (avrei potuto anche lasciarlo dentro il cestello, ma dovevo uscire di casa entro poco , così ho accelerato i tempi per abbassargli un po' la temperatura... Nel mentre ho cercato disperatamente i mie stampini per le rice balls, li uso spessissimo quando preparo gli Onigiri per i pic nic estivi, con forme per Obento da bambine...infatti sono quelli di Hello Kitty, regalatimi anni fa da Deborah, una amica a zonsìzo per gli studios di San Fransisco e Singapore.., autrice per altro del manga Il Pirata Balthasar, con tutto il suo bel pacchetto rosa e le istruzioni, rigorosamente in giapponese. Non che ci abbia capito qualche cosa, ma c'è di bello che le istruzioni sull'uso delle attrezzature in sol levante è ben disegnato sulle confezioni, a prova di pesti pure (e di mamma).
Niente, non si trovano, vabbè, metodo tradizionale allora: ciotola con acqua a fianco a quella del riso, mi bagno le mani e inizio a creare con una pallina di riso, la forma triangolare, poi la "maniglia" come la chiamano a casa,: un pezzetto di alga Nori. Infine con qualche manciata di riso ho voluto provare un "sapore" diverso... per non fare tutto uguale, sennò che noia... ho aggiunto semi di lino crudi (che fanno bene..e anche perchè il sesamo l'avevo finito qualche tempo prima e mi sono dimenticata di inserirlo nella lista della spesa..ops!), siccome l'onigiri è diverso, diversa anche la forma deve essere, così eccoli modello cracker, dischi alti avvolti da strisce di alga. Avvolti nella pellicola e messi a riposare recuperano stabilità e i sapori si amalgamano per bene. La peste grande me ne ha sbaffati subito un paio.. così ho fatto delle foto al volo, si sa mai non me ne rimanessero per la sera ... e capitavano a fagiolo visto il rientro previsto in orari insoliti e soprattutto dopo aver passato un pranzo-merenda lucculiano. Un tè e qualche onigiri, magari con accanto una salsa piccante o del buon wasabi nel quale appoggiarli leggermente prima di gustarli .
Eh si, le ragazze in casa ogni tanto un po' di Giappone lo respirano in cucina, o almeno ci provo.. fuori bhè, è una cultura che a volte le affascina, a volte ne restano sconvolte... vabbè dai, iniziamo intanto a divertirci con manga e anime.. magari immergendosi in festival come il Lucca Comics o il prestissimo qui da noi, FEcomics & Games, dove creeranno oltre alle aree fumttistiche, gadget e giochi, anche aree dedicate alla cultura giapponese (già il festival lo hanno fatto durante una anteprima).. per immergerle qualcosa un poco kitch forse e al di fuori del nostro standard, ma sempre divertente..anche perchè faccio loro notare gli studi e le ricerche (oltre alla creazione manuale)prima di arrivare a presentare un..Cosplay ! Ebbene si... ora le faccio impazzire del tutto.... ma di questo ne riparleremo..lascio qualche immagine si, della favolosa anteprima fatta ad Ottobre.. per il resto o attendete o "googolate" che è pure divertente. Oltre tutto una delle loro Eroine della TV, Fiore Manni di Camilla Store è una delle più brave Cosplayer Italiane di questi anni... solo che ancora non lo sapevano.. ma prima o poi la incontreranno in costume, e non solo per magia e caso fortuito come questa estate...magari metterò l'immagine (ma prima meglio sentire Fiore.. visto che stava in abiti "civili" :D ma l'abbiamo riconosciuta lo stesso!! <3 Troppo Kawai!!!
Ah si.. ecco dei bellissimi Cosplayer dell'Anteprima di Ferrara ( e non sono solo i manga ad essere la base, ma pure PC games, Film, serie tv..)
e chè ... lo devo dire chi è?
Astrid di Dragon Trainer, senza dubbio la preferita della Peste piccola
Il gruppo di Finn l'avventuriero (Finn the Human), conosciuto come Adventure Time.
Il Mitico Lupin e Gigen
( cercate in rete il film che hanno fatto proprio loro, qui tra Comacchio e lido Estensi)
Po i mi fermo... GoT (super!), Ghost, Batman, Principesse Disney e altro qui
E per fortuna è da un po' che non scrivo .. non ho le dita calde..sennò questo post non finiva più!
.
Commenti
Oggi abbiamo fatto un lungo, lungo viaggio fino in Giappone dalla cara Cuochina Anna per preparare insieme un classico della cucina del Sol Levante: gli onigiri! Ci siamo divertite un mondo, come sempre, non è vero? :-)
Anna e Ornella ti ringraziano di cuore per la meravigliosa versione che hai condiviso nella grande cucina aperta della Cuochina!
Ci ritroveremo l'8 di febbraio non mancare!! Ritorneremo in Italia per preparare un piatto che profuma di casa, di cose antiche, semplici e genuine: La minestra trovata di Anisja. Alla prossima
Un abbraccio
Cuochina
Grazie di essere stata con noi questo mese, ci ha fatto molto piacere.
Un abbraccio
Anch'io mi sono divertita a farli.
e un salutone alle "pesti" (vezzeggiativo) che hanno deciso che gi onigiri si DOVEVANO fare!!
Sono bellissimi e complimenti per averli cotti nella macchina del pane....quanti modi di fare e rifare!!
Un bacio e buon anno dalle 4 apine