Purtroppo tanti post che erano stati pubblicati su Cucina in Simpatia non sono più accessibili, io a suo tempo mi ero stampata le pagine.. e per fortuna il mitico Luca, webmaster ed Administrator con Cristina, è riuscito a recuperare qualche spruzzo di quà e di là..per gli utenti che ne hanno fatto richiesta. Da qui ho pensato di riproporre alcune delle ricette che continuo a fare, ma non ho aggiornato come immagini e varie.
Oggi ritroviamo il Quark, quel buonissimo formaggio morbido e leggermente aciudulo ottimo per tantissimi dolci e cheesecake.
Ho spacchettato il post che avevo fatto su Cis per non confondere troppo... sul forum questo era più semplice, nel blog credo che ognuno dei quark abbia diritto alla propria pagina.
Da Cucina In Simpatia 10.2.2011
Quark Di Latte Vaccino E Di Soia
djallen @ 10 Feb 2011
Cominciamo...

Avete presente le torte al formaggio tedesche, molto simili ai cheese cae, ma molto più basse e "acide"? Per farle si usa un formaggio chiamato Quark, molto simile come consistenza, alla ricotta.
in breve
Appare in moltissime ricette che mi piacerebbe fare, ma fino ad ora non mi sono azzardata a farle perchè il formaggio da me introvabile.. purtroppo però una ricetta con solo farina di garno saraceno ha attirato la mia attenzione..ma anche qui... Quark...

Basta, lo devo trovare!!!
Nulla

Sebbene la ricetta appaia simile a quella del Labne di Felix, che parte dallo yogurt, questa è in presa diretta dal latte...
Quark con Latte Vaccino
In un litro di latte mettere il succo di un limone.
mescolare 1 volta e coprire per almeno un'ora.
Filtrare per togliere il siero e mettere in un telo o in una forma, magari lasciare appeso in frigo il "sacchetto" per terminare lo sgocciolamento su una ciotola.
riposare una notte..ma si può gustare subito!
Il risultato buono, consistenza morbidosa, proprio simile alla ricotta! Ma più acidula. Aggiungendo durante l'uso sale e pepe è favoloso.
Io ne ho usato un po' subito... l'altro ha riposato una notte in frigo ed è diventato molto più sodo.. (per intenderci come la robiola)
Io ne ho usato un po' subito... l'altro ha riposato una notte in frigo ed è diventato molto più sodo.. (per intenderci come la robiola)

Commenti