Passa ai contenuti principali

Ciambelle di Zucca.. per quanti modi di fare e rifare


Non so se posso definire anche  queste ciambelle... nel nostro senso del termine, già perché in realtà sono tonde, una sfera perfetta. Della serie ...non tutte le ciambelle riescono col buco vero, qui è indubbio!!
Non credevo di riuscire neppure a farle, ma spronata da Anna che mi segnala sempre quando le ricette proposte in Quanti Modi di Fare e Rifare sono made in Japan mi tenevo sempre gli ingredienti pronti per un momento di possibile cucina. A dire il vero pensavo di metterci moooolto tempo a prepararle, invece sono di una velocità stratosferica ..e soprattutto buonissime!


Davvero davvero, nonostante non tutta la famiglia apprezzi il tofu, sapore alquanto particolare non si può negare, invece è stato spazzolato tutto. Ma tutto tutto.
Semplicissime anche, il che non guasta mai.
La ricetta originale è qui sul sito della Cuochina, io ho fatto le dovute modifiche senza glutine in un batter d'occhio, forse trovare il tofu senza glutine è stata la parte più dura... Il silk tofu poi non parliamone, sigh, ma si può sempre ripiegare sul classico avendo cura di sbriciolato finemente visto più secco internamente del tofu seta, oppure farselo in casa come spiego in un vecchio post (tranquilli è semplice..poi si ottengono sottoprodotti interessanti adattissimi a chi non tollera le uova)
Ma veniamo alla ricetta di questo dolcino che, chissà se è possibile definirlo wagashi; sinceramente non saprei ma nel dubbio mi sono posta l'obiettivo di fare delle ciambelline non troppo grandi da poter infilare su una forchettina e gustarli con pochi morsi. Avrò fatto bene? In ogni caso ci sono piaciuti così, accompagnati da un tè nero ... Personalmente da un buon Matcha verde, tanto per restare in tema.


Ciambelle di Zucca con Tofu e Noci
senza glutine

Ingredienti:
300 g di zucca tipo butternut o regina (io preparata e cotta al vapore )
220 g di farina per dolci autolievitante (non avendo in casa l'autolievitante senza glutine go usato la miscela pronta della farmi per pane con l'aggiunta di 2 g di lievito per dolci)
200  g tōfu (tōfu seta) 
50 g di noci (personalmente ho aumentato la dose)
Zucchero semolato
Cannella in polvere
Olio per friggere
Procedimento:
Schiaccio la zucca calda e la rendo purea, sbriciolosa il tofu, aggiungo le noci sbriciolate e pestate nel mortaio, la farina con il lievito e amalgami creando delle palline circolari.
!!trucco della Cuochina!!:
Bagnare le mani con olio di mais per rendere le palline lisce.
Friggo le ciambelline (tonde) nell'olio, arrivate a doratura le scolo e passo in un piatto con tre cucchiai di zucchero semolato e uno raso di cannella.
Semplicissimo no?! Ma che sapore wow!!!  Diventeranno un must al Castello visto racchiude tanto di quel che amiamo

Commenti

Cuochina ha detto…
Buon anno cara Jé Ale!
Trascorse bene le ultime festività? Ci auguriamo che siano state meravigliose per tutti!

Che bello ritrovarsi nuovamente insieme a preparare la prima ricetta del golosissimo menù 2019. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua golosissima versione di (Doughnut) Ciambelle di zucca, noci e tofu.

Il prossimo appuntamento, con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare, sarà il 10 febbraio 2019 e prepareremo una ricetta norvegese Insalata di ceci con uova strapazzate

Ti aspettiamo
Cuochina
Pinko Pallino ha detto…
Che dire....sono bellissime e sicuramente buonissime!!
vittoria ha detto…
Hai ragione, veloci e squisite ed ora anche nella tua ottima versione senza glutine, bravissima, buon anno e alla prossima!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....