Passa ai contenuti principali

Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone

Immagine " datata" vero, ma questo dolce sta bene sempre, basta mettere le giuste decorazioni; in particolare nell'immagine uno dei rotoli gemelli che hanno salutato con noi il vecchio anno e accolto il 2023 con profumo e dolcezza.  Farlo è estremamente facile, anzi vi dirò.. sarà più difficile spiegare come farlo, tempo fa si sono cimentate anche le pesti con ottimi risultati, da qualche parte dovrei avere ancora qualche immagine..ma ora prepariamo questo dolce rotolo di pasta biscotto .

Rotolo al Cacao con Crema al Mascarpone e profumo di Arance 

Ingredienti pasta biscotto:
6 uova intere grandi (dividere albumi e tuorli)
150 g Zucchero semolato
60 g farina per dolci senza glutine (io Nutrifree dolci)
30 g cacao* amaro in polvere 
70 ml olio di mais o riso
Pizzico sale

Ingredienti farcitura:
A piacere marmellata di arance (a me piace un bello strato per cui almeno 200 g li metto)
300 g panna vegetale* o a base vegetale* 
200 g mascarpone delattosato
50 g zucchero a velo* o semolato fine 

Decorazione:
100 g Cioccolato fondente*
2 cucchiai panna vegetale*
20 g burro di cocco o burro senza lattosio
Lamponi freschi
Ciuffetti di rosmarino (personalmente preferisco il marino che è più piccolo 
Qualche cucchiaio di farina di cocco* o zucchero a velo*

Procedimento:

Separare albumi dai rossi, montare i primi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale.
📍In planetaria vengono una meraviglia, potrebbe anche non servire sale.. eventualmente, se montati a mano o con frullino invece del sale che richiamerebbe acqua si può mettere qualche goccia di limone (Bressanini docet).
Aggiungere lo zucchero e mescolare un'altra decina di secondi con potenza. 
Piano piano inserire i rossi possibilmente "pelati".
📍 Io non amo l'odore che rilasciano i tuorli negli ambienti e sulle stoviglie, per cui la tecnica della pelatira è una salvezza. Imparata da Concetta sul mitico Forum di CIS continuo ad utilizzarla, facile, con le mani o una pinzetta si prende il nodino bianco che si trova nel tuorlo e senza romperlo si toglie con ciò che segue. Andrebbe bene anche una forchetta, si mette nodo tra i rebbi e si alza..ma serve allenamento..meglio tenerlo in mano e con due dita estrarre il pezzetto.
Una volta inseriti i tuorli aggiungere piano piano la farina e il cacao setaciatti assieme e mescolare delicatamente. Infine inserire piano l'olio e mescolare.
Stendere impasto e livellarlo su una leccarda coperta di carta da forno e infornare a 180/190 gradi per 12 minuti con forno ventilato, se statico meglio 190 per 15 minuti, in pratica la superficie non deve essere più lucida.
Estrarre la teglia, lasciar riposare qualche minuto poi ancora calda capottarla su uno strofinaccio umido, togliere la teglia, inumidire la carta forno attaccata all'impasto se fatica a venire via, arrotolare aiutandosi con lo strofinaccio e lasciar freddare il titolo.
📍Lo strofinaccio aiuta a stringere di più il rotolo . In alternativa si può lasciare steso l'impasto avendo cura di coprirlo con carta trasparente appoggiata allo stesso, per non fare scappare l'umidità dallo stesso.
Mentre il rollo riposa, prendiamo la planetaria e montiamo il mascarpone con lo zucchero, aggiungiamo poi la panna sino a creare una crema morbida e facilmente stendibile.
Quando il rotolo è quasi a temperatura ambiente (ma meglio completamente) stendere il rotolo o togliere la pellicola e stendere su tutta la superficie la marmellata di arance.
Prendiamo la crema e stendiamo lasciando da un lato lungo (nella direzione dove verrà arrotolato il tutto) di almeno 1 cm e mezzo senza crema.
Con l'aiuto dello strofinaccio arrotolare il tutto più stretto possibile, mettere a riposare in frigo  mentre si prepara la decorazione finale ...o decorare subito se si é già preparato il cioccolato, eliminare le due teste con un taglio diritto per dare un aspetto ordinato  (le teste sono un'ottima merenda..magari coperte con il cioccolato fuso che probabilmente, tranne al castello, resta nella ciotola) e mettere su piatto da portata.
In una ciotola a bagnomaria mettere il cioccolato fondente ridotto a pezzettini con un paio di cucchiai di panna vegetale o burro di cocco e mescolare sinché non è sciolto completamente e lucido, togliere dal fuoco continuando a mescolare per abbassare la temperatura e partendo dal centro colare su tutta la lunghezza del rotolo il cioccolato fuso, coprire a piacere, a me piace non esagerare nella copertura e lasciar colare qualche goccia nei lati, mettere i lamponi lavati ed asciugati, lungo tutta la linea centrale con le punte rivolte verso l'alto, infine usare i ciuffi di rosmarino, non più di cinque, accanto a qualche lampone o sparsi, per dare colore. Tocco finale la spolverata di zucchero o farina di cocco ...io uso quest'ultima perché mi piace il profumo ed il sapore che lascia assieme al lampone.
Facile no? È davvero più complicato scriverlo che farlo.
📍La decorazione utilizzata è molto natalizia, infatti questo rotolo, assieme ad un gemello identico, è stato proposto durante una cena nell'ultima notte dell'anno, ma basta modificare le decorazioni e la glassatura per renderlo a tema della cena o del pranzo ove viene proposto.

Ah si..le teste e le code ..ottima merenda a sorpresa davvero .
Ho utilizzato prodotti delattosato ma si possono utilizzare prodotti di latte vaccino senza modificarne il risultato.

Mi spiace solo il post sia uscito tardi..era pronto ma qualche problema con i salvataggi si è verificato a sorpresa e ho dovuto riscrivere tutto 😭 .. peccato. L'importante è essrci infine riusciti no?! Buon rotolo a tutti.


Commenti

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor