Periodi di freddo alternati a caldo, sempre di corsa e con tante cose da fare, si arriva a momenti di scarico anche mentale, personalmente mi dà una sempre una bella spinta avere tra le mani un comfort food colorato, che sprizza allegria; in questi giorni ho ripescato la voglia di cavolo cappuccio viola (o rosso), si era un po' che non lo prendevo, per gli okonimiyaki non è molto adatto vista la sua 'perdita' di colore..ma per le insalate e stufarlo con gocce di aceto balsamico è una meraviglia, inoltre recentemente sul web ho incrociato una ricetta (mannaggia-non-ricordo-lo-chef) che mi ha preso molto e ho pensato di riproporla al Castello, a modo mio chiaramente.
Insalata di Cavolo Cappuccio Rosso e Mela
Ingredienti per quattro
Mezzo cavolo cappuccio viola
Una mela rossa soda o verde
Due carote di medie dimensioni
Una decina di noci
200 g di fagioli rossi (o ceci) cotti
Quattro/cinque rametti di timo fresco ( in alternativa un cucchiaio raso di timo secco)
Due/tre cucchiai di salsa Ponzu (senza glutine)*
Un cucchiaio di salsa di soia (senza glutine)*
Due/tre cucchiai di olio Extravergine di oliva
Pepe, una bella grossa macinata
Aggiunte a piacere: erba Cipollina , sale se serve, semi di sesamo bianchi o neri.
Tagliare finemente il cavolo cappuccio, tagliare a fiammiferini sottili le carote (nota mia: utilizzo spesso il pelapatate per fare le striscie non troppo spesse, da lì ricavo tagliando in lunghezza, le striscie lunghe)
Aprire le noci recuperando la polpa , va bene anche se sbriciolata, volendo si possono tostare qualche minuto in padella dove scalderò leggermente anche i legumi (fagioli rossi o ceci) con un pizzico di sale.
Lavare e tagliare la mela a fettine sottili lasciando la buccia.
Inserire tutto in una boule, i fagioli successivamente, unire timo, olio, pepe, salsa Ponzu* (senza glutine) e salsa di soia* (senza glutine).
Nota per possibili alternative alla Ponzu: è possibile ricrearne una versione con due cucchiai di salsa di soia senza glutine e due cucchiai di limone spremuto, o ancora è ottimo con aceto balsamico, non più di un cucchiaio, emulsionato con sale e limone, non sarà lo stesso sapore, ma l'acidità aiuterà a far esaltare il cappuccio ed il timo.
Infine unire quasi tutti i fagioli e le noci se non le avevamo ancora aggiunte, mescolare delicatamente e lasciar riposare possibilmente almeno un quarto d'ora.
Poco prima di servire dare una intiepidita veloce ai fagioli e alle noci rimaste, inserirle e mescolare nuovamente.
Il calore del ultimo inserimento farà sprigionare il profumo del timo e del pepe e ci porterà un contrasto di caldo/freddo nel piatto magnifico.
La mini peste dice che le ricorda molto le insalate incontrate in Polonia nel suo viaggio, dove molti locali servono mix super colorati, a me ricorda qualche pagina dei libri di ricette di M.Bianchi, ma alla fine il lá è stato il video sul web .. fatto sta che ci è piaciuta veramente tanto, accompagnata da una fresca valeriana verde e una semplice bistecca di carne o verdura ricarica veramente le energie mentali.
Commenti