Semplice e veloce dolce da preparare per le feste, profumandolo seguendo la fantasia e gli ingredienti che si hanno in casa. Un picco regalo in fondo alla pagina: la ricetta scaricabile.
Questa ricetta la si può chiamare torta semplice, a me piace chiamarla torta 1,2..3 , mi ricordo così la quantità di ingredienti da inserire che possono essere "pesati" con il vasetto di yogurt. Viene anche chiamata torta sei vasetti .
Stella di Natale Preparazione: 40 minuti (10 di preparazione e 30 cottura)- 6/8 porzioni
Ingredienti
1 vasetto Yogurt Naturale Greco (125 g) o yogurt con base vegetale)
2 vasetti scarsi di Zucchero Semolato (220 g)
3 vasetti farina per dolci* senza glutine (380 g)
¼ vasetto Olio semi Mais ( 30/35g)
½ succo di un limone (si può omettere e modificare il sapore con altro)
½ busta Lievito per dolci vanigliato (8 g)
3 uova
*Farina senza glutine per Dolci "Amo Essere".
Preparazione
Accendere il forno e impostarlo a 160°C.
Separare tuorli da albumi.
Mescolare energicamente i tuorli con tutto lo zucchero sino a renderli spumosi. Aggiungere yogurt, limone e piano piano la farina setacciata con il lievito. Infine l’olio facendolo assorbire . Mescolando bene.
Montare gli albumi a neve ed inserirne una parte nel composto precedente, amalgamando le due consistenze, infine unire il resto degli albumi, mescolando dal basso verso l’alto sino ad ottenere una bella pastella.
Versare il composto nella tortiera a stella imburrata con staccate spray o burro.
Cuocere 30 minuti a 160 °C con forno statico .
Lasciar riposare a forno spento e aperto dieci minuti , estrarre dal forno il dolce, non togliere dallo stampo sinché non è raffreddato bene capovolgendo la forma.
Consigli per variazione dolce
• Utilizzando yogurt di vari sapori e tipologie , anche vegetali con o senza pezzi di frutta, ci darà la possibilità di avere tantissime combinazioni e sapori, per rendere sempre diverso questo dolce.
• Aromatizzare il dolce con vaniglia in semi o estratto, oppure con altri estratti o gocce di aromi a piacere. Ottimo anche utilizzare aromi naturali in polvere, in questo caso utilizzare 1 cucchiaino abbondante.
• Abbiamo un albume che non sappiamo dove collocare rimasto da una ricetta dei giorni precedenti? Invece di 3 uova intere possiamo metterne 2 e un albume, il risultato sarà un dolce poco più asciutto ci darà la possibilità di essere tagliato orizzontalmente in maniera più agile, giusto per accogliere le farciture .
• Sostituiamo metà zucchero con metà eritritolo, abbassando la quantità di zucchero possiamo sbizzarrirci con glassature e topper senza avere risultati impegnativi ed eccessivamente dolci.
• Inserire in ultimo nell’impasto un paio di cucchiai di canditi, uvetta o pezzi di frutta per una consistenza sapore più intensa, infarinandoli leggermente prima dell'ultima mescolata veloce, per evitare che affondino troppo.
• Per estrarre al meglio il dolce è necessario uno shock termico rapido, è infatti utile appoggiare lo stampo su un piano di marmo freddo o sul pavimento.
• Decorare a piacere l’incavo della stella con glasse, marmellate, frutta fresca, cioccolato o spolverare con zucchero a velo.
🎄Nel periodo di Natale io adoro inserire un bel cucchiaio di bucce di agrumi, ad alta percentuale di bucce di arancia, essiccate e frullate finemente, qualche goccia di aroma alimentare alla cannella e una grattugiata di zenzero fresco o in polvere ( ma va benissimo anche l'estratto in gocce). Il profumo che sparge per casa tuffa nelle atmosfere delle feste, se poi lo si accompagna con una composta tiepida di mele alla cannella ..wow!
Dolce per le feste, per colazioni e merende, veloce da preparare e rendere unico, giusto da preparare in compagnia dei bimbi o da infornare mentre si cena e lasciar raffreddare tutta la notte per una colazione sempre nuova. Da sbizzarrirsi con mille e più idee, anche per le feste di fine anno, magari spolverato con zucchero dorato.
Un piccolo regalo.. Per scaricare e stampare la ricetta base, da regalare magari accompagnando un dolce o uno stampo.
Serene Festività a tutti .
Commenti