Un dolce molto semplice nei suoi ingredienti, che si prepara in fretta con due ciotole e una frusta per montare, poco zucchero e senza latte o derivati. Da provare accompagnato da una tazza di thè allo zenzero ma anche ottimo con una spalmata di confettura o miele.
Mattonella di Zucca
e cioccolato fondente
Ingredienti
3 uova
200 g zucchero
330 g farina (ho usato un mix Revolution pane, e i fondi, circa 90 g di Amo essere per Dolci e BiAglut per torte e lievitati )
35 g olio di mais
180 g polpa zucca ammorbidita al vapore
Mezzo cucchiaino di semi di vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto alla vaniglia)
8 g lievito per dolci
Pizzico di sale (per gli albumi)
Gocce di cioccolato fondente a sentimento.
Iniziamo:
Prima cosa accendere il forno a 180/190 °C , deve essere ben caldo quando inforniamo.
Prendere due ciotole capienti, dividere bianchi da rossi.
Con la frusta montiamo i bianchi , con il pizzico di sale, a neve ferma aggiungendo 50 g di zucchero.
Nella seconda ciotola, con le stesse fruste, montiamo i tuorli, con lo zucchero, rimasto, aggiungiamo l' olio di mais e la zucca cotta precedentemente schiacciata, con una forchetta, infine il mix di farina* senza glutine setacciata con il lievito per dolci. Uniamo un poco di albume montato nella ciotola del composto di di rossi e farina e mescoliamo, quando sarà amalgamato aggiungiamo il resto degli albumi, anche in due volte, in modo da ammorbidire piano piano il tutto, sempre mescolando da sotto a sopra. Nelle ultime mescolate inseriamo gli aromi. Nel mio caso semini di vaniglia e qualche pezzo di cioccolato fondente in gocce (quello avevo).
Prendiamo uno stampo da mattonella plum cake da 24 cm e11/12 di larghezza imburrato** o unto ... oppure rivestito da carta da forno sagomata, buttiamoci sopra qualche altra goccia di cioccolato fondente e i forniamo a metà altezza con forno statico abbassando la temperatura a 170°C per 40/45 minuti. ***
Controlliamo dopo una mezz'ora, se si sta colorando troppo abbassiamo il forno a 160°C e proseguiamo la cottura.
Lasciamo raffreddare con sportello aperto almeno una quindicina di minuti, sformiamo su un piano freddo ed è pronta****.
Conservare in scatola chiusa, è senza grassi animali, tende a seccarsi piu velocemente dei dolci con yogurt e burro
*Farine senza glutine per dolci io ho utilizzato anche fondi di vari pacchi di farina.
Ottimo uso di monofarina dietoterapeutica come Amò Essere/coop/farina Lidl/Eurospar per dolci senza glutine, Nutrifree dolci (in questo caso arrivare a 40 g di olio di mais), Bi Aglut senza glutine per dolci e lievitati, Mix Shaer per dolci, Revolution food pane (con solamente questa togliere due cucchiai raso di Revolution e aggiungere due colmi di fecola di patata o amido di mais, oppure fermarsi a 310 g di farina perché beve molti liquidi)
Non ho ancora avuto modo di provarla con altre miscele per dolci
**NOTA: se lo facciamo per intolleranti al latte non usare burro
***NOTA: Ogni forno è un po' a sé, il mio riesce a mantenere abbastanza bene la temperatura, quello che usavo sinonpochi mesi fa invece saliva molto
****NOTA:Per me meglio gustarla il giorno successivo o comunque dopo due/tre ore dalla cottura.
Commenti