Passa ai contenuti principali

Tamagoyaki colorati

Non ho già affrontato la ricetta del tamagoyaki? Acciderbolina!! Purtroppo mea culpa, disco sempre di preparare le immagini da inserire e puntualmente dimentico di fare qualche passaggio. Non voletemene ma questa volta ho preparato questi, un po' fuori dal comune rispetto alla classica frittata giapponese, ma ugualmente buona e ricca..e soprattutto è divertente , ottima da inserire in un ōbento per la scuola o il lavoro, ma anche da gustare a casa.
In realtà non saprei se chiamarli proprio tamagoyaki, perché si, sono fatti con la stessa tecnica e ingredienti, con un po' di tocco personale, anche perché ho visto gustare questi involtini di frittata in qualche video sul web, ma non saprei trovarne gli ingredienti che proponevano .. ho difficoltà a tradurre l'ascolto delle lingue orientali, e così un po' di inventiva l'ho messa io mescolando più idee...  A noi piacciono come alternativa al solito tamagoyaki.
Tamagoyaki Colorati con Verdure 
Per due persone

Tre uova
Tre cucchiai di brodo dashi* (in alternativa brodo granulare vegetale)*
Mezzo cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino salsa di soia tamari*
Mezzo cucchiaino sale
Un ciuffetto di broccolo
Una carota piccola
Pepe
Erba cipollina / prezzemolo
Filo olio per la padella
Acqua per bollire verdure 

*Come sempre i prodotti contrassegnati devono essere senza glutine certificati dal ministero della salute o con il claim "senza glutine" apposto negli ingredienti, avere il marchio spiga sbarrata o essere nel prontuario AIC se volete cucinare in sicurezza anche per un celiaco.


Preparazione:
Preparare una piccola pentola piena di acqua con mezzo cucchiaino di sale e portarla a bollire.
Nel frattempo tagliare i ciuffetti di broccolo in piccoli pezzetti, lavare la carota, pelarla e tagliarla a filetti con il pelapatate, tagliare ulteriormente i filetti creando dei bastoncini che ridurremmo in piccoli cubetti. Tuffare per tre minuti in acqua le verdure, scolarle e inserirle in acqua fredda un minuto, scolarle lasciarle asciugare.
Dividere in due ciotole albumi e tuorli.
Sbattere gli albumi incorporando un poco di aria, inserire le verdure, il sale e le erbe aromatiche (pepe ed erba cipollina o prezzemolo a sentimento).
Nella seconda ciotola insieme ai tuorli mescolare salsa di soia tamari*, dashi* e lo zucchero e mescolare bene.
Scaldare la padella per tamagoyaki o una padellina rettangolare o quadrata, ungerla poco con olio e versare un quarto del composto degli albumi, si creerà uno strato non troppo spesso, riempire bene tutti gli angoli, quando inizia a rapprendersi sollevare un lato ed iniziare ad arrotolare la frittata sino al lato opposto, riportare sul lato iniziale il rotolo.... 
 aggiungere un secondo quarto di composto di albumi e verdure, facendone scivolare un poco sotto al rotolo che già abbiamo in padella.
Ripetere l'arrotolamento quando si inizia a rapprendere, riportiamo il rotolo che sarà più grande, sul lato iniziale e inserire metà del composto tuorli.
 Ripetere l'arrotolamento come nei passaggi precedenti, terminato di arrotolare girare su tutti i lati il rollo ricavato, in modo da girarlo uniformemente da tutti i lati.
Appoggiare il rotolo ottenuto su un fogli di carta alluminio e chiuderlo stringendolo bene.

Ripetere l'operazione da principio con gli impasti rimasti, due giri di albumi e uno di rossi, dorare tutti i lati e lasciar riposare in foglio di alluminio ben stretto per cinque minuti .
Passati cinque minuti si può scartare il rotolo e tagliare sul lato corto per creare diverse fette spesse.
Nota mia: volendolo si può fare anche due strati di arrotolato di tuorli, la scelta spesso dipende dalla quantità e grandezza dei tuorli, ma per comodità un giro è sufficiente purché copra tutto il rotolo bianco.

Nota: Servire tiepido accompagnato da salse e riso bianco , per un ōbento lo si può lasciar riposare sinché diventa freddo, lo si taglia e si inserisce nelle bento box accompagnandolo con verdure colorate, riso e altre prelibatezze.

Commenti

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo...

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c...

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non ...

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescola...